Perché utilizzare una nuova
piattaforma con la mia classe?
Come oriento gli alunni?
Come costruisco un loro cv?
La scuola ha bisogno di supereroi
Sviluppare le competenze
Così da rendere più equilibrato il bilanciamento tra le varie conoscenze.
Monitorare la crescita
Per poter tenere sotto controllo lo sviluppo e i progressi di ogni singolo studente o studentessa.
Mappare le competenze
Avere una fotografia, sempre aggiornata, delle aree di maggiore approfondimento dei tuoi alunni ti permetterà di accompagnarli al meglio.
Gestire la tua classe
Organizzare in modo efficace e coordinato su un'unica piattaforma la programmazione, le ore di educazione civica e quelle di orientamento.
E se Colombo avesse avuto gli emoji?
Un viaggio tra pianeti della galassia delle competenze, accompagnati da personaggi di altri tempi saranno il filo conduttore di tutte le attività didattiche dedicate agli studenti e alle studentesse della secondaria di primo grado. Potranno iniziare da subito a “scrivere” il proprio curriculum, rispondendo ad esempio rispondendo ai quesiti come: “E se Cristoforo Colombo avesse avuto gli emoji?” oppure “Cosa avrebbe fatto Napoleone se avesse usato whatsapp e Google Maps durante la battaglia di Waterloo?”.
Giochi di ruolo e
gamification
Le attività didattiche presenti sulla piattaforma sono pensate per poter organizzare o integrare lezioni del programma nazionale o quello dedicato alle ore di educazione civica.
Un CV sempre aggiornato
Il completamento delle diverse attività, pensate attraverso giochi di ruolo, con meccanismi di gaming oppure strutturate secondo l'impianto classico delle notizie giornalistiche, andrà ad alimentare il curriculum degli studenti , il quale diventerà più ricco attraverso l'utilizzo continuativo della piattaforma.
Le competenze acquisiste e certificate da MiAssumo - attraverso un ethical AI e l'intervento degli insegnanti - inoltre potranno essere inviati oppure direttamente consultati dalle aziende partner di MiAssumo, nel rispetto della privacy e della protezione dei dati personali.
il curriculum
per accompagnare
il/le studenti/esse